it
SONY DSC

Chiusura dell’anno sociale a Villa Cassuto con lo storico Daniel Stein Kokin

Ospiti di Ariela Cassuto per la chiusura dell’anno sociale 2013-14.le amiche dell’Adei Wizo di Livorno hanno avuto un relatore di straordinario livello , il giovane storico americano Daniel Stein KokinSTEINKOKINDANIEL , il classico ebreo accademico errante, come spiritosamente egli stesso si definisce.

In una cornice di straordinaria bellezza quale Villa Cassuto offre al visitatore, Daniel ci ha parlato di “Destra ,sinistra centro: direzionalità e centralità nei rapporti ebrei- cristiani (12-17 secolo)” un argomento per molti di noi nuovo e appassionante, laddove per direzionalità si intende il procedere della scrittura ebraica, da destra verso sinistra, antitetica con le scrittura greca e latina la cui direzionalita è da sinistra verso destra.

L’esame di autori del periodo -1180 al 1535-che hanno studiato questa direzionalità, quali Odo, Ralph Niger,,Bartolo di Sasso Ferrato, Leonardo di Sarzano , Shemes Tov ben Shemes Tov e altri ancora ci ha dischiuso un mondo di significati apparentemente nascosti e ci ha fatto capire la storia delle relazioni tra ebrei- cristiani nell’epoca.

Ci ha particolarmente colpito la tesi i finale di Daniel Stein Kokin secondo la quale all’arrivo dell’epoca messianica la scrittura si allargherà a destra e sinistra e l’ebraismo inonderà il mondo e Israele starà nel centro: “Israele sta nel centro e le altre nazioni lo circondano”, Yosef ben Avraham Gikatilla, Sha’arei Orah. Villa Cassuto , recentemente trasformata da Ariela in un elegantissimo Kosher bed and breakfast , si trova su in un poggio prospiciente il mare di Livorno, con una vista sul Tirreno che ti fa avere la sensazione di essere sulla tolda di una nave . E’ circondata da un curatissimo giardino, che ispira serenità.

 

Livorno , 15 Giugno 2014        Daniela Sarfatti

L’evento si è concluso con una cena mediorientale ,un trionfo di gusti e colori presentati con raffinata eleganza,una sintesi perfetta di un pomeriggio fatto di saperi e sapori.